“Chiedimi se sono felice” di Aldo, Giovanni e Giacomo

“Chiedimi se sono felice” di Aldo, Giovanni e Giacomo

“Chiedimi se sono felice di Aldo, Giovanni e Giacomo” è la commedia che ogni italiano ha sicuramente visto e che è entrata nei film cult del Paese.

Chiedimi se sono felice”, vede protagonisti il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo nei panni di tre amici frustrati da una vita lavorativa che non li appaga e che decidono di mettere in scena un adattamento del Cyrano de Bergerac. Le loro esistenze verranno, però, capovolte dopo l’incontro di una donna, Marina, che metterà a dura prova la loro amicizia.

Un film iperrealista senza alcun filtro narrativo se non quello imposto dalla trama in cui i valori come l’amore e l’amicizia s’intersecano. La riconoscibilità del film, che ha prodotto nel tempo frasi citate ancora oggi e meme diffusi sul web, è dettata dall’incredibile e naturale sinergia dei tre comici fuori da ogni rigida impostazione puramente cinematografica.

La spontaneità insieme al vero legame di amicizia del trio, trasuda dallo schermo e colpisce lo spettatore regalandogli poco più di cento minuti di leggerezza e familiarità genuina.

Condividi:

Marzia Baldari