Brand new: il futuro del branding nella società che cambia
Wally Olins, guru di fama mondiale del brand identity e consulente aziendale di alcune fra le più grandi compagnie al mondo, in questo saggio ci parla del futuro del branding in una società spinta verso la globalizzazione.
L’autore cerca di predire in modo brillante e acuto come si evolverà in futuro il mercato globale, se i big brand continueranno a rivestire sempre un ruolo di primaria importanza o se la rivoluzione digitale consentirà praticamente a chiunque di commercializzare la propria marca sul web facendo vacillare lo strapotere dei grandi marchi.
Olins si chiede se i tradizionali marchi occidentali verranno in futuro soppiantati dai mercati in costante crescita in India, Brasile e Cina. Ma sopratutto se in futuro ci sarà ancora posto per il brand in un mondo che sta diventando sempre più omogeneo e in cui le diversità sociali e culturali si vanno sempre più livellando.
Nella postfazione Olins decide di condividere con il lettore alcune preziose riflessioni derivanti dai
suoi cinquant’anni di esperienza nel mondo del branding. In conclusione l’identità di un’azienda per Olins è qualcosa che funzionerà sempre e che resisterà a qualunque sfida futura. Non importa infatti quanto il mondo diventerà globalizzato e omogeneo perché più lo sarà e più ispirerà eterogeneità e individualità.
Quello di Olins è un libro profetico, sagace e intelligente. Praticamente una lettura imprenscindibile per tutti gli addetti ai lavori e non.