Boomdabash: dalla Puglia alla conquista dello Stivale

Boomdabash: dalla Puglia alla conquista dello Stivale

I Boomdabash  sono un gruppo musicale nato nel 2002 a Mesagne nel Salento dall’unione del deejay Blazon, dei due cantanti Biggie Bash, Payà e dal beatmaker Mr. Ketra. Dopo importanti collaborazioni con esponenti del sound system, i Boomdabash diventano un gruppo a tutti gli effetti e nel 2008 esce il loro primo album in studio, “Uno”.
Vantano prestigiose partecipazioni nei migliori festival reggae d’Europa e d’Italia, tra cui si ricorda il Rototom Sunsplash e l’Arezzo Wave, ma sarà il Festival di Sanremo 2019 a consacrarli al grande pubblico nazionale con il brano “Un milione, classificatosi all’11° posto.
Il brano anticipa la pubblicazione dell’album “Barracuda”: un mix di hip hop, reggae e dancehall che ha caratterizzato le produzioni dei Boomdabash fin dagli albori. Le radici sono piantate nel Salento, ma la produzione e i suoni guardano ben oltre il confine. A dimostrazione di questa apertura più internazionale – ma sempre con la Puglia nel cuore – gli svariati featuring con artisti del calibro di Loredana Bertè, Sergio Sylvestre, Fabri Fibra, Alborosie, Rocco Hunt ed Alessandra Amoroso.
Molti brani sono diventati tormentoni dell’estate ma non sono state tralasciare le battaglie sociali che da 15 anni la band combatte in prima linea, come il bullismo e la lotta all’omofobia.

Condividi:

Aurora Vena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *